domenica 15 marzo 2020

#IORESTOACASA

Io resto a casa. Io, con tre adolescenti e un bambino. Un cane, un gatto, un pappagallo. Noi.
A sprazzi c'è anche il marito, che, munito di guanti e mascherina, va e viene dal lavoro. Quando rientra, ci porta la spesa. Quasi ogni giorno. Fare scorta per noi, è difficile: con quattro figli maschi sempre affamati, frigo e dispensa sono sempre vuoti. Noi riempiamo, loro svuotano.

#iorestoacasa è:
- Alzarsi ad un orario da sogno, alle 7,30, perchè la lezione di latino è alle 8,00. E permettersi di arrivare a scuola in ritardo.
"Leo, il computer accendilo prima, non puoi connetterti alle 8,02! Il traffico non è una scusa".

- Avere un cane felice. Non è mai uscito così tanto, in effetti.
"Chi porta fuori il cane?"
 "Io!"
"Io!"
"Io"
 "Tocca a me!"
 "E se porto fuori il gatto?"

- Fare yoga online, mentre i due grandi ascoltano Michael Jackson, i due piccoli fanno la lotta sul divano, il cane cerca di fare amicizia con il gatto. E il papagallo canta, garrisce, Billie Jean.
"On the floor, ahia, mi fai male,Oooooom, miaoo, people said me, mamma!!!, bau-bau, Oooooooooooom, cra, miaoo, ho vinto!, the baby isn't mine,cra cra"
E riuscirci.
"Oooooooooooom".

- Lasciare l'auto in garage. E anche tutti gli automobilisti maleducati, che sorpassano a destra e a sinistra, che non danno la precedenza, che suonano se ti fermi con il giallo.
E spalancare le finestre e respirare.
"Ragazzi, guardate le immagini dal satellite, si vede bene che lo smog è diminuito!".

- Commuoversi, a vedere i  propri figli suonare tutti insieme, al flash mob musicale di venerdì 13 marzo. La nostra casa sulla collina, con tutte le finestre aperte e un flauto, un sax, un violoncello, un piccolo violino che intonano la loro musica.
"Mamma, ma ci sente qualcuno, quassù sulla collina?"
"Non lo so, ma non è importante. Quello che è importante è che proprio in questo momento tutta l'Italia, si stia abbracciando nella musica.".
E c'è tanta musica nell'aria.

5 commenti:

giordana ha detto...

che bellezza tornare a leggerti!

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie! In effetti ne è passato di tempo... ma chiusa in casa mi è tornata la voglia. Grazie ancora :)

Giamo&Leo ha detto...

Bellloooooooooooo. 😌😌😌😌😌😌😌😌😌😌😌 È bello😌😌😌

Laura ha detto...

Che piacere rileggerti!!

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie! Che piacere ritrovare i vecchi lettori!

potrebbe interessarti anche...