lunedì 13 giugno 2011
una bellissima giornata
Una bellissima domenica. Mio marito ed io abbiamo avuto l'onore di fare da padrini di battesimo a bimbo M, figlio di una cara amica. Puntuali, siamo giunti in perfetto orario sul sagrato della Chiesa.
Mi guardo intorno: spesso, dove c'è una Chiesa, c'è anche un bar. Il bar c'è, ma è chiuso.
- Caro, devo andare in bagno!
- Ci andrai dopo... sbrigati che iniziano!
- Ma non posso saltellare durante tutta la Messa!
- Chiedi al prete.
- Ma mi vergogno! Bambini, qualcuno di voi deve fare pipì?
- No, mamma.
- Siete poco collaborativi, voi.
Così il prete, che indossa già i paramenti liturgici, accompagna l'imbarazzata madrina attraverso interessanti, lunghi, freschi corridoi, là dove la madrina ha bisogno di andare.
In veste di padrino e madrina, siamo sull'Altare.
Ammiro bimbo M, che dorme serafico tra le braccia della sua mamma. Dormirà per tutta la funzione. Anche quando il prete gli aspergerà il capo con l'Acqua Santa, lui continuerà a dormire. Misteri dei figli degli altri.
Ammiro il mio Cubetto, sull'Altare con noi, in braccio al suo papà. Stamattina era elegantissimo. Ora ha l'aria stravolta e spiegazzata. Immagino avrà fame e sonno. Speriamo che resista un altro po'.
Giù, nel banco in prima fila, ci sono gli altri nostri tre figli. Li sbircio.
Leonardo è intento a infilarsi un regolo nel calzino.
Orlando ha un dubbio: è più lungo lui o il banco? Non c'è che da provare, sdraiandocisi sopra. Forse allungando bene il braccio sopra la testa...
Giacomo è in piedi, ritto come un fuso. Una chiazza di capelli rasati, una camicia a righine bianche e verdi, il papillon arancione, homemade, della recita scolastica. Si accorge che lo guardo e mi sorride. Gli sorrido. Torno a concentrarmi sulla funzione.
...
Tutto è andato per il meglio. Il prete è venuto a salutarci: "Tutti vostri? Tutti maschi? Al giorno d'oggi, siete degli eroi!" (Non chiedetemi perché... è lui che lo ha detto). Ci ha anche regalato un fragrante melone. (Era la "Giornata del melone").
C'era anche il sindaco del paese, con la fascia tricolore, ammiratissima dai miei figli.
Fuori dalla Chiesa c'era la banda. (immagino in occasione della "Festa del melone").
- Mamma, ma la banda è per bimbo M che è stato battezzato?
- Non solo. E' anche perché la vita è bella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
potrebbe interessarti anche...
-
Uso numero 3 Gnam gnam gnam. 1) Gli orsetti gommosi si possono mangiare... 2) Gli orsetti gommosi, se li si lascia a bagno qualche ...
-
Orlando ed io abbiamo iniziato con la lettura della storia di Diamantina . Poi abbiamo costruito un libro tattile che rappresentasse il ci...
-
Al parco. Una mamma ha avuto la terza figlia da poco. Mentre culla il suo minuscolo esserino, tutto di rosa vestito, mi domanda: "E...
24 commenti:
Questo post, questo sguardo danzante e innamorato sui tuoi figli mi ha emozionato... mi sembrava di essere lì con voi, ad ammirarvi... come il prete del melone :-) grazie!
Anch'io credo siate degli eroi, oggi è difficile trovare una famiglia con quattro bambini.
Sai, anch'io sono quarta dopo tre fratelli maschi...
Ciao, carissima, buona giornata, un bacio
Si,la vita e bella la vostra anche, con i vostri figli.Tu come al solito fai dei racconti... che mi sembra di vedervi....anche il melone l'ho visto ;)
leggendoti mi sembrava quasi di vedervi !!!!
una poesia per la prosa quotidiana... siete proprio una bella famiglia!
veramente una bella giornata..è vero siete una bella e numerosa famiglia...il melone era dolce?
che bella famiglia,tanti bimbi che ti rallegrano la vita!
Grazie a tutte! Sono appena tornata dal supermercato, tre figli su quattro mi hanno aiutato ( Orlando, l'abbiamo lasciato all'asilo) a fare la spesa. E' stato divertente e... più dispendioso del previsto, he he!
Il melone era davvero gustoso!
Sarò ripetitiva ma...mi sembra di vedervi e di conoscervi da sempre... Ti abbraccio
:) anche a noi è toccato qualche domenica fà, il broccolo è stato seduto tutto il tempo sul gradino vicino al prete...a no, non tutto il tempo, ogni tanto andava a controllare l'acqua del Fonte...per fortuna il prete era un tipo molto "aperto"
Che bella giornata che avete trascorso! E' bello sentir parlare di famiglie unite!
@Sunshine: è un bel complimento! :)
@Ester: quando ho visto Orlando che si sdraiava, ho pensato a perché mai avevo accettato di fare la madrina... meno male che non ha avuto altre pensate!
@Chiaretta: non ci annoiamo :)...
con le tue parole ogni situazione diventa splendida...anche per me siete degli eroi...io ho 2 maschi e mi danno un gran da fare...figuriamoci 4...baci,super mamma
Vieni a vedere cosa c'è di nuovo nel mio blog... :-D
Posso solo immaginare perchè non vi conosco personalmente,ma da quello che trasmetti siete proprio una bellissima famiglia!
Complimenti per il post, anzi per i post! Scrivi veramente bene! Sembra di leggere i capitoli di un libro! Un libro spesso divertente e sempre emozionante e con splendidi protagonisti!
Con affetto
@Valeria:2 o 4... sempre da fare danno! :)
@Echino: mi hai fatto un grande onore!
@Ele:grazie, cara Ele!
@Roberta: mille grazie anche a te!
4 figli maschi: sei una super wonder mamma!!!
noi siamo in sette....mi riconoscomolto in ciò che scrivi!!!
complimenti per la bella famigliola....
@mammadisera: proprio no! benvenuta, vengo a trovarti!
@anella:complimenti a te per la tua bellissima famiglia!
leggendo questo post...mi hai fatto venire in mente che..... voglio un nipotinoooooooo !!!! (per i figli, no, sono a posto ^___*)
ma che famiglia stupenda ... chiaro che quei vostri amici vi abbiano scelto come padrini del loro m: daltronde chi meglio di voi..e poi una famiglia numerosa ed unita non puo essere che di esempio :-)
kiara
Leggere i tuoi post sempre emozionante: sono dei piccoli racconti, quando li leggo mi emergo nella lettura e in quel attimo dimentico tutto...
@kiara:...e bimbo m come sta? :)
@Tatiana: che bel complimento che mi hai fatto!
Posta un commento