Quando la mamma alla sera è uno straccio, quando il papà torna a casa fischiettando, quando la pasta al pesto, fredda, aspetta malinconica sul gas e lui ha portato a casa i pasticcini, capita che la mamma sbotti:
- Tu! Già, hai la pausa caffè, tu!
Ma la mamma bara. Anche lei ha la sua personale, irrinunciabile "pausa caffè"...
Ore 8,10. I due più grandi sono entrati in classe. La tappa successiva è all'asilo. Ma c'è tempo. C'è tempo per quattro deliziose chiacchiere con le amiche mamme.
Solito parcheggio della scuola. Accanto all'auto, con le chiavi in mano, sotto la pioggia o sotto la neve, sotto il plumbeo cielo invernale oppure al timido sole primaverile, allegre, serie, riflessive, spensierate ciacole mattutine! I minuti, non si sa come più veloci che mai, scivolano via.
Come ieri...
- Accidenti le 9,05! E' tardissimo! Scappooo!
- Ragazze vado anch'io, mi chiude l'asilo! Anzi no, miseriaccia... Ha già chiuso. Vabbé, ehi, piccolo!
- Si, mamma?
- Oggi...Homeschooling!
- Evviva, mamma!
Come stamattina...
- Mamma, chiacchieri anche oggi con le tue amiche, vero?
Certo che sì! Non rinuncerei mai alla mia "pausa caffè".
E voi, qual'è la vostra irrinunciabile pausa caffè?
22 commenti:
si questi momenti sono importanti...io vado sempre di corsa e la mattina al volo incontro solo papà :(
non so se si capisce intendevo solo i papà che portano i bimbi...di mamme nemmeno l'ombra..sarà l'orario ore 8? mah
Quando portavo le ragazze a scuola anch'io mi fermavo con le altre mamme a ciacolare, poi mi trovavo al paese vicino a fare la spesa e pausa caffé con la mia amica del cuore.
Adesso faccio pausa cappuccino prima di cominciare il lavoro leggendo i quotidiani, mi carica per la giornata ma mi mancano le chiacchiere fra amiche.
Ludo
Pausa caffé con le amiche mammediscuola solo il sabato mattina: ma è una di quelle godurie irrinunciabili!!!!
Anch'io adoro le 4 chiacchiere mattutine con le altre mamme. Il problema è che visto che ognuna fa un orario diverso non sempre ci incontriamo...ma quando succede la giornata inizia nel migliore dei modi. Ciao!!!
uguale alla tua .... davanti alla scuola, nel parcheggio, sotto il sole, sfidando il vento o alla pioggia... fino a che l'unica di noi che lavora in ufficio scappa: quello è il nostro segnale----> è ora di spostarci al bar per continuare le chicchere davanti ad un vero caffè ! ^____^
Ma sono l'unica a non avere amiche mamme nella scuola dell'infanzia di mia figlia? Eppure io sono così socievole!!! Anche troppo, forse. Chissà col tempo le cose cambieranno, spero!
Vedo che sono in buona compagnia! :)
Di papà ce ne sono anche da me...Ma non li consideriamo granché e poi hanno una fretta da pazzi e scappano al lavoro immediatamente! Quando è con me mio marito, che aspetta in macchina, mi mette una fretta terribile.
All'asilo è più difficile incontrare le amiche proprio perché gli orari di entrata e uscita sono più elastici.
Di solito le chiacchiere durano solo un quarto d'ora, ma sono così rilassanti... Buona giornata a tutte!
Io ne ho due in genere, la prima alla scuola materna del dimezzo alle 08:10, lì è velocissima, incontro solo le mammedicorsa.. ma due o tre minuti ci fermiamo volentieri! L'altra è all'uscita, lì sono più calma, ormai ho già lavorato, non ho troppa fretta e sono almeno 15- 20 minuti. VITALI!
leggi me nel post precedente... ero loggata con la user di mia sorella... :-)
ecco adesso che sono tornata al lavoro...mi hai ricordato quanto mancano anche a me queste chiacchere..mi consolo con i compagni di viaggio sul treno...ma non è lo stesso. Sigh!
@Povera madamadorè! Mi spiace. Nei tuoi post leggo che è stato duro il rientro dalla maternità!
IO non ho praticamente rapporti con il resto del mondo... ora sto iniziando a preoccuparmi!
anch'io sono sempre di corsa...alla mattina abbiamo le entrate anticipate a scuola, poi rischio un incidente per arrivare al lavoro visto che sono già in ritardo...al pomeriggio, che sarei più tranquilla, quando vado a prenderli non riesco a parlare perchè i miei terremoti mi scappano ovunque!! la mia pausa irrinunciabile è la lettura dei vostri blog. mi rendo conto che non ho un mio vero spazio tutto mio!!!
idem come sopra.....pausa caffè al mattino al parcheggio della scuola e il pomeriggio all'uscita!!!!
Se non ci fossero quelli....AIUTOOO!!!
Anzi, ne ho anche un'altro: quando portiamo i bambini a calcio ci fermiamo sempre a fare 2 chiacchiere, magari con un po più di calma...enso già quando andranno a scuola da soli, noi cosa faremo?????
Uheeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Uheeeeeeeeeeeeeeeeee
SIG SIG a presto CRI
Nei due pomeriggi obbligatori, all'uscita da scuola facciamo tappa al parcogiochi vicino...
@ CRI:Il più grande ha 8 anni, il più piccolo 0: mi si prospettano ancora TANTE pause eh eh eh. Non so però come farò quando ognuno avrà i propri impegni pomeridiani...
@Mammasorriso: in effetti, è una specie di pausa caffè anche girovagare tra i blog.
@Suster: prova ad attaccare bottone tu...;)
non potrei più farne a meno. iniziare la giornata in vostra compagnia con chiacchiere e risate è ormai un appuntamento terapeutico...vado in ufficio quasi contenta!!! Un bacio, a domani
ammetto non ho la pausa caffè...mi spiace molto...forse perchè devo ancora trovare con chi farla...baci
Ciao! Il mio primo commento nel tuo blog... l'argomento ci azzecca!
Io facevo come te quando avevo i due "grandi" all'asilo insieme... a volte passava anche un'ora... chiavi in mano (gli altri, io rigorosamente a piedi!) e niente caffè!
Adesso che i grandi sono alle elementari le ciaccole con le mamme (o con le maestre) le faccio quando li vado a prendere.. e a volte durano abbastanza da farmi trovare i negozi chiusi... pazienza! Colpa mia che sono logorroica!
Si ritarda su tutto in effetti...Ma ne vale la pena, no?
Eccome se ne vale la pena!
Mah, visto che lo chiedi, ci ho pensato...
forse posso considerare così i miei 5 minuti mattutini a leggere i nuovi articoli sui blog che seguo...
dici che vale?
ciao!
Posta un commento