venerdì 20 aprile 2012

origami ed elettricità statica

- Mamma, rimetti il video, non ci ho capito niente!
- Nemmeno io in effetti. Riguardiamo tutto.

Abbiamo scoperto questo sito, che spiega molto bene, ci sono anche delle animazioni, come si fanno gli origami. Si possono anche stampare i quadrati della misura giusta e in vari motivi.
In un pomeriggio freddo e piovoso ci siamo divertiti molto. Abbiamo provato gli origami easy, neutral e difficult (ma, per i più temerari, ci sono anche i very difficult).

- Mamma, com'è bello piegare la carta! E' più bello di quando facciamo gli esperimenti, che a volte sono un po' noiosi...

Ecco. Ho deglutito e mi sono concentrata sulla mia giraffa, che di stare in piedi proprio non ne voleva sapere.  I miei figli  trovano sempre il modo di ricordarmi che non sono proprio miei fino in fondo.

Il pomeriggio del giorno dopo. Piove ancora. La stufa è accesa. I bambini giocano sul tappeto, io sono immersa nella lettura. Mi si avvicina Leonardo.
- Mamma, facciamo un esperimento?

Chiudo il libro. Evviva! Un esperimento facile e veloce...

Spargo del pepe sul tavolo. Gonfio un palloncino e lo sfrego sul maglione. Lo avvicino al pepe e... fruscio! Pare una magia.

16 commenti:

mammozza ha detto...

I tuoi 4 cavalieri stupiscono sempre, ma anche tu imbandire un esperimento così su due piedi.... i miei rispetti signora 6 cuori. Mi aspetto il link a questo post domenica o forse lunedì.
Un baciotto a Leonardo, scienziato che non demorde

Unknown ha detto...

:o) Un bacione ai tuoi cuccioli

Angela Raguso ha detto...

ma come fai ad avere sempre voglia di fare? e come fai ad avere figli così bravi? io ultimamente sono in crisi con il mio primogenito che si è chiuso nel suo mondo e non si riesce a farlo uscire...

Parola di Laura ha detto...

gli origami, belli :) vado subito a curiosare sul sito

tri mamma ha detto...

Anche a me piacciono gli origami ... ma farli con i bambini è impresa eroica!!! brava!
grazie del link!

V1MB ha detto...

grazie per i suggerimenti! a noi piacciono molto gli origami (facili).. e spesso non abbiamo voglia di fare ;-)

Sunshine ha detto...

Bellissimo il link! Ecco i rischi che si corrono a stimolare troppo i bambini dal punto di vista creativo: non si accontentano più di niente!!! :D

Valeria ha detto...

concordo...ho notato anch'io che troppi stimoli li porta ad essere sempre più esigenti...siete super simpatici come sempre

Destinazioneestero ha detto...

Belli gli origami! Ma come fai ad avere il tempo anche per queste cose? Sei super!

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie a tutte! Sono appena tornata da una partita di basket... dopo aver girato per tutta la provincia perché mi ero persa... ma ce l'ho fatta a ritrovare la strada di casa, evviva!

giglio ha detto...

Ciao, cara, un abbraccio grande e buon fine settimana

Mamma Zen ha detto...

Che meraviglia, gli origami mi hanno sempre affascinata, ma non ho mai osato!!!, Ci proverò, vado subito a vedere il sito che consigli.
Ti segnalo anche una piccola iniziativa, abbiamo bisogno del tuo contributo di supermamma:)
http://www.mammazen.it/il-libro-piu-amato-dal-tuo-bambino/

un caro saluto

MammaElly ha detto...

Grazie per il link! Sono veramente bellissimi! E tu non smetti mai di travolgerci con le tue idee e la tua energia.

6cuorieunacasetta ha detto...

@giglio: grazie!
@Mamma Zen: passo di certo!
@ MammaElly:contraccambio... :)

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

sei fantastica!
grazie del link...c'è da perdersi! :)

Murasaki ha detto...

Ma come.fai ad.avere sempre tanta energia e tanta inventiva?
Sei la mia ispirazione :-)

potrebbe interessarti anche...