venerdì 10 aprile 2020

Restando a casa, c'è più tempo per...

 Immagine gratuita di carboidrati, cibo, crudo, cucina


C'è più tempo per...
Pulire la casa.
In effetti, devo dare una spazzata. Paletta e scopa... ma la scopa non c'è. Cioè, c'è ma è senza il bastone.
E anche il mocio, giace spettinato sul pavimento, senza il suo manico.
"Ragazzi! I manici della scopa e del mocio, dove sono?"
"Shhh, mamma! C'è la lezione online di ginnastica di Leonardo!"
"E..."
"E quindi stiamo facendo kobudo tutti e quattro."
"E?"
"Mamma, per il kobudo, (ndr antica arte marziale giapponese) servono i bastoni. Quei manici, ci servono".

Ok. Tanto meglio. Perché c'è più tempo per...
Leggere.
E, questo post qui, mi ha fatto venire voglia di leggere e rileggere Jane Austen.
Ho riletto Orgoglio e pregiudizio e poi ho preso in prestito dalla biblioteca digitale Mansfield Park. E già che c'ero anche "In fuga" di Alice Munro, che è una delle mie scrittrici preferite e il titolo mi pareva pertinente a questi giorni.
Ma solo Mansfield Park è lungo 444 pagine e i due prestiti scadono in 13 giorni. E io voglio sapere assolutamente come va a finire Mansfield Park. E io, che con Elia sto già leggendo "Il libro di Bullerby" di Astrid Lindgren, devo leggere tutti e i due libri fino in fondo, sia mai.
Così, proprio non c'è più tempo per pulire casa.
Pazienza.

Ma c'è anche più tempo per...
"Mamma, ho fame. C'è qualcosa da mangiare?"
"Prendi una mela, o un pezzo di pane".
"Mamma, a che ora si mangia?"
"Finisco il capitolo e arrivo... che ore sono? E' tardi! Adesso preparo il pranzo... che barba!"
"Be' mamma, è il tuo lavoro..."
"Che hai detto?"
"Niente, mamma..."
"Sai qual è il mio lavoro? Spingervi fuori dal nido. Vieni, che ti insegno a fare gli spaghetti, così domani li fai tu.".
C'è più tempo per...
Educare.

1 commento:

Unknown ha detto...

Già, c'è più tempo per stare insieme!;)

potrebbe interessarti anche...