giovedì 3 marzo 2011

progetto famiglia

Ieri pomeriggio siamo andati  a curiosare in un negozio di giocattoli in legno, aperto da poco.  I miei bambini si aggiravano estasiati tra gli scaffali.
- Sono tutti suoi?
- Si, tutti miei.
- Però... Lei non sembra madre di quattro figli!
Non so bene cosa voglia dire. Forse (forse), non sembro ciò che nell'immaginario comune dovrebbe essere una mamma di quattro figli. (Sfiancata dalle gravidanze ravvicinate? Sfinita da troppe notti insonni?  Dimessa e malvestita? Disperata e depressa? Completamente folle?).
Da poco più di otto anni, che sono pochi lo so, mio marito ed io portiamo avanti con amore e  impegno il nostro progetto famiglia.  Ci aiuta, tra l'altro:
Dare alle cose il giusto valore.
Parcheggio della scuola.
- Signora, che auto!
- Grazie! - Guardo tutta fiera la mia auto scintillante, fresca di autolavaggio.
- Dico, è vecchissima!
- Del 1979. Funziona a meraviglia!
- Caspita! E come fa con i blocchi del traffico?
- Oh...Uno, due, tre, quattro, tutti a bordo, bimbi!...Me la cavo con il car-pooling.

Essere organizzati ed avere una memoria di ferro.
Altro parcheggio. I pargoli intorno a me.
- Dunque, bisogna comperare un quaderno a righe di prima per Leonardo, un quadernone verde per Giacomo, i pennarelli a punta grossa per l'asilo. Dobbiamo passare a fare benzina, poi in farmacia per le
medicine del piccolo. Dopodomani tu vai in gita, venerdì c'è la visita dal pediatra...Accidenti! Non trovo le chiavi della macchina! Fermi tutti! Oh no! Ho perso le chiavi...Le avevo in tasca!
- Mamma!
- Ho lasciato il cellulare a casa!
- Mamma!
- Un attimo...Svuoto la borsa sul marciapiede...
- Mamma! Le chiavi... Sono sulla portiera!
- Oh! Ma guarda che fortuna!

Avere tanta pazienza e figli collaborativi.
- Giacomo, perché ti lecchi la mano e poi la passi sulla testa del piccolo?
- Lo pettino, mamma.

Avere un marito innamorato (ricambiato) e un po' miope.
Il marito rientra a casa. Il soggiorno è un disastro, la moglie è un disastro. Spettinata, smoccolata, con pupo puzzolente in braccio.
- Cara! Sei riuscita a mettere in ordine la cucina!  Oh... Ma come sei bella, stasera!

Divertirsi con quel che c'è.
- Aaaargh!
- Dagli, dagli!
- Mamma, ti puoi spostare perfavore? Sei proprio in mezzo a una lotta tra gormiti!
- Uuuuuuuh!
- Mamma! Cosa fai?
- Sono una gormita cattivissima! Scappate tutti, che vi prendo!
-Aaaaaaaaaaaaaaah!

Prendersi dei momenti di pausa.
- Se tra un anno andiamo a Parigi tre giorni, ci tenete i bambini, perpiacere?
- ....
- Se voi ne tenete due e due li diamo agli altri nonni?

Cedere, ogni tanto.
- Ah no, basta! Quattro bicchieri pieni d'acqua rovesciati sulla tovaglia in meno di dieci minuti! Ma lo fate apposta! Domani, baby-sitter e io vado alle terme!!!

Sentirsi importanti, ogni tanto.
- No mamma, la baby-sitter no! Resta con noi, ti prego!
- Mmmmh, vediamo, vediamo.


Questo post partecipa al blogstorming

35 commenti:

Sunshine ha detto...

Come sempre mi hai fatto sorridere. Anche tu sei una persona meravigliosa. Grazie ancora per esserci
Un abbraccio

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie, così mi commuovi però.

Madamadorè ha detto...

complimenti il vostro progetto è proprio bello, hai fatto bene a sottolinearlo, a volte la famiglia sembra scontata invece come tutte le cose va coltivata eccome se va coltivata!

marianna franchi ha detto...

Bello davvero! Un abbraccio e buonissima giornata

Gnappetta ha detto...

Che meraviglia! Certo 4 bambini devono essere impegnativi ma mi immagino la vostra casa piena d'amore! ^__^

Corie ha detto...

Sono la terza di quattro figli, con mamma che lavorava. Ricordo bene la fatica della mia mamma, ma quanto é stato bello crescere in una famiglia numerosa!!! una grande opportunità di crescita.
Certo, marito innamorato e momenti di pausa sono grandi risorse.

Kaishe ha detto...

Non potevi fare un PROGETTO più meritevole di impegno e anche di qualche sacrificio.
Bravissima... bravi tutti, anche i bimbi.
Da parte mia un pochino di invidia per non aver "osato osare" quando era tempo.
Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

che bello, la famiglia numerosa è sempre stato il mio sogno nel cassetto e per fortuna, nonostante gli intoppi della vita, avrò il tempo per formarne una tutta mia :-) e leggendo le vicissitudini della tua...l' entusiasmo e la voglia aumentano di sicuro. Non so se io e il mio compagno saremo bravi come voi nel gestirla ma spero che l'amore e la determinazione ci aiuteranno nei momenti di difficoltà e.... incrociamo le dita che chi non risica non rosia. baci e complimenti ancora. kiara

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie a tutte! In realtà non lo trovo troppo impegnativo proprio perché mi piace tanto. E' la mia vita! Sono felice così. E a dirla tutta, al giorno d'oggi 4 figli sembrano tantini, ma in effetti non lo sono poi tanto...Conosco una signora che ne ha sette!

Anonimo ha detto...

hihihi anche 7 è un bell'impegno... penso che la cosa fondamentale sia prenderci la mano con organizzazione e il gioco è fatto...sicuramente non sarà una passeggiata ma penso che avere una bella famiglia consistente e piena d'amore sia ripagante di ogni sforzo :-) di nuovo copmplimenti a te e alla mamma di 7 figli :-) kiara

Unknown ha detto...

Ciao, proprio bello il vostro progetto!!! Anche noi sognamo una casa piena di pargoli...chissà!!!
Complimenti davvero!
Viola

Alchemilla ha detto...

Sei fortissima!

6cuorieunacasetta ha detto...

Evviva i bambini!

Fabi ha detto...

Che bello il tuo progetto famiglia... complimenti veramente!!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

che meraviglia siete una famiglia stupenda...e ce ne vuole di impegno per una famiglia così grande..ma l'amore fa miracoli...e l'organizzazione...quela che manca a me...

6cuorieunacasetta ha detto...

Siete gentili. In quanto all'organizzazione...Ci sto lavorando anch'io. Confesso che il quarto bimbo mi ha scombussolato. Non so se è perché non dormo una notte intera da nove mesi (nessuno dei miei bambini ha mai dormito con facilità) o perché sono impazzita dalla gioia ad avere anche lui. E' COSI' carino...

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

mi sono divertita un mondo!!! mi ci ritrovo in molte cose...con la differenza che ne ho solo due!!!baci

MNG ha detto...

ecco: mi sono sempre chiesta se girare con la macchina decrepita e tutte le figlie a bordo "valesse" per superare le limitazioni della circolazione...
ora abbiamo una pandina euro5 e le grandi vanno e vengono da sole: il problema non si pone più così spesso.
ciao

6cuorieunacasetta ha detto...

@mammasorriso: grazie! Io devo fare un salto da te. Nei tuoi primi post ho visto un ometto che fa le capriole...
@ MAQ: mi sono informata. Un piccolo problema è che poi torniamo a casa in due, troppo pochi. Dove abito io non passa l'autobus e comunque sarebbe davvero complicato con bebè, bimbi e relativi zaini al seguito. Comunque abbiamo risolto...Alla prossima puntata!

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Spumiglia a rapporto e continua a ridere divertita, ricordando qualche gg da piccola nella sua famiglia numerosa...e la cosa buffa è che ripensarci ora da adulta rifletti sul fatto che tutto ti sembrava perfetto ( compresa la macchina Citroen-Squalo 7/8 posti che navigava da scuola a scuola lasciando giù un "pacchettino" ogni tanto....:-)La camera grande con i lettini in fila, la possibilità di dipingere insieme le pareti con disegni e spray...le torte di una mamma all'avanguardia colorate di blu o verde intenso grazie ai coloranti alimentari che un'amica americana le procurava e in Italia ancora non erano diffusi...
le vacanze per il mondo con mini-pulmino allestito da papi da sembrare perfetto e gigante per 5...rifletto e penso che a volte gli occhi dei nostri genitori e i loro pensieri al tempo ,di certo dovevano essere più buffi, e concreti anche, di quel mondo perfetto che noi respiravamo e che forse fatica, stanchezza e stress lo mascheravano benissimo...così come credo viavno i tuoi figli!!!:-))))
Un abbraccio...continuo a leggerti:-)))))!!!!

Spumiglia

Anonimo ha detto...

ops....VIAVNO I TUOI FIGLI= VIVANO I TUOI FIGLI...:-)
Spumiglia

Fosca ha detto...

Te l'ho già scritto che il tuo blog mi diverte tantissimo? Beh, te lo riscrivo un'altra volta!

Laura ha detto...

Questo post mi ha proprio messa di buon umore! Ci voleva proprio con questo tempo bigio..

6cuorieunacasetta ha detto...

Proprio oggi ho letto un articolo sui figli unici, che sarebbero più felici di quelli con fratelli. Non metto in dubbio la loro felicità, ci mancherebbe. Ma io che vengo da una famiglia numerosa, sono contenta così. Speriamo lo siano anche i miei figli. Buon fine settimana a tutte voi e grazie per essere passate! (E basta con questo tempo bigio!).

Sunshine ha detto...

Passa da me c'è una cosina per te...

Anonimo ha detto...

Quando vai alle terme fai un fischio che vengo anch'io...intanto passa da me che ti ho riservato un regalino!

Trimamma Country ha detto...

Ho scoperto ieri il tuo nuovo blog e devo dire che me lo sono letto tutto in un fiato. Sono una mamma di tre bimbi piccoli: un maschietto di 4 anni e mezzo e due bimbe di 1 e 2 anni. So cosa vuol dire non vedere l'ora che vadano tutti a letto per potersi rilassare un pochino, anche se molte volte mi addormento prima io di loro. Volevo chiederti: tu lavori? hai qualcuno che ti aiuta in casa? come se svolge la tua organizzazione domestica (lavatrici, stiro, preparazione dei cibi)? Te lo chiedo perchè io tante volte arrivo a sera e sento di non aver concluso nulla. Baci e continua così, sei grande

6cuorieunacasetta ha detto...

Cara Trimamma, dal terzo figlio non lavoro. Mi ero presa una vacanza a lungo termine e poi è arrivato il desideratissimo quarto! Non ho nessuno che mi aiuti, infatti la casa (piccolissima) è sempre un campo di battaglia. A volte rimirando l'immane e perenne disordine mi prende lo sconforto, ma me lo faccio passare. Grazie per essere passata di qua, e grazie per i complimenti!

bombamagagna ha detto...

"Avere tanta pazienza e figli collaborativi.
- Giacomo, perché ti lecchi la mano e poi la passi sulla testa del piccolo?
- Lo pettino, mamma."

ahahahahahah, muoio :D

6cuorieunacasetta ha detto...

Pensa a come era ridotto il piccolo! Comunque pettinati, i suoi scarsi capelli, lo erano davvero...:)

melissa ha detto...

ciao, ho appena scoperto il tuo blog--a dire il vero, ho visto il tuo nome in giro ultimamente e oggi finalmente ho preso il tempo per curiosare :o)

mi sono iscritta--così non ti perdo di vista!
xxmelissa
(mamma di 7)

6cuorieunacasetta ha detto...

Grazie! E' un onore, mamma di sette! (Mi fai un pochino invidia..). Ora devo andare a cominciare il giro di recupero figli, ma verrò a trovarti al più presto.

Unknown ha detto...

Non ho potuto fare a meno di soffermarmi un po' sul tuo blog! :)
In fondo non sono poi così comuni famiglie con 4 pargoli! Un saluto dai monti bellunesi :)

6cuorieunacasetta ha detto...

Un saluto anche a te!

La casa di paglia e l'albicocco ha detto...

Wow! Il tuo blog è bellissimo! Complimenti!
Francesca

potrebbe interessarti anche...