martedì 8 marzo 2011

Pausa carburante


Un anno fa hanno aperto una nuova stazione di servizio, non lontano dalla scuola dei bambini.
Benissimo, visto che dove mi servo abitualmente hanno spesso il muso lungo, se fai soltanto 10 euro ti guardano male, sono sempre spicci e sgarbati.
Così, dopo la distribuzione dei figli tra scuola ed asilo, dopo le quattro chiacchere mattutine con le mie amiche mamme, vado lì a fare benzina.
L'inserviente è  giovanissimo, con i capelli dritti diritti scolpiti con il gel e tre orecchini per lobo.
- Auguri! - mi saluta, gioioso.
- Grazie. Anche a te! - rispondo io.
Salgo in macchina e vado via. Rimugino un poco. Perché mi ha fatto gli auguri? Sono incinta, ma la pancia  non è ancora molto grossa. E poi i ragazzi così giovani di solito non notano le pance. Rimugino. Passo davanti alla vetrina di un fioraio. E' un tripudio di giallo...
Ci sono: oggi è l' 8 marzo! Ma guarda che gentile, mi ha fatto gli auguri per la festa delle donne! Me ne ero completamente scordata. Se ne erano scordate anche le mie amiche mamme-lavoratrici-casalinghe super indaffarate. Ma quel ragazzino se ne è ricordato.
E' passato un anno da allora ed ogni settimana torno in quella nuova stazione a fare benzina. C'è sempre quell'inserviente con i capelli dritti e il sorriso pronto. E' bello imbattersi nella gentilezza, soprattutto quando è inaspettata.

22 commenti:

  1. a volte basta poco per rivalutare le persone. quante volte mi sbaglio, faccio la snob e l'acida,tipo con i benzinai truzzi, e poi scopro che invece la persona che ho davanti è molto meglio di quello che penso.

    RispondiElimina
  2. Vero, infatti. Auguri anche a voi!

    RispondiElimina
  3. La cosa che mi lascia perplessa è che oggi di fronte ad un gesto di gentilezza ci stupiamo come se fosse una cosa fuori dal normale quando invece dovrebbe essere routine quotidiana...
    AUGURISSIMI A TUTTE LE SPLENDIDE DONNE, COMPRESA TE OVVIAMENTE, CHE HO CONOSCIUTO NEL MONDO MERAVIGLIOSO DEL BLOG!!!

    RispondiElimina
  4. Scusa non so dove scriverti, spero sia giusto quì: volevo ringraziarti per le dritte sulle immagini da inserire a destra dello schermo. Ce l'ho fatta! Grazie Silvia

    RispondiElimina
  5. @lamamma...E' vero, è un po' triste lo stupirsi per della gentilezza "gratuita", però è bello quando la si incontra: illumina la giornata. Grazie per i complimenti e ricambio. La blogsfera è piena di sorprese!

    @silvia: ma figurati! Tra neoblogger...Vengo sempre dalle tue parti.Ciao!

    RispondiElimina
  6. AUGURI...AH ECCO LEGGENDO IL POST MI SEMBRAVA CHE AVESSI DECISO DI AGGIUNGERE UN PARGOLETTO...POI HO CAPITO CHE SI PARLAVA DI UN ANNO FA :)

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione, ormai non siamo più abituati alla gentilezza... e quando accade fa proprio piacere!!!
    Tanti auguri!
    Anche io con twinsbimamma avevo per un attimo capito che fossi incinta!!!:-))

    RispondiElimina
  8. No, no, non sono incinta! Ho smesso. Mi dedicherò a quei tesori che ho già...:)

    RispondiElimina
  9. Una stretta a tutte le donne... e una ancor più affettuosa alle mamme.
    Auguri a NOI!!!

    RispondiElimina
  10. ok.....anche io ho avuto un primo sussulto pensando che fossi ancora incinta, che sarebbe bellissimo, ma anche molto coraggioso!
    Comunque sia, dopo il primo stupore, rileggo il post e rifletto su quello che hai scritto e devo darti assolutamente ragione!
    La gentilezza riempie i cuori, soprattutto se sincera!!!!
    AUGURONI
    CRI

    RispondiElimina
  11. speriamo che prima o poi tutte ma proprio tutte le donne conquistino il rispetto che ogni essere umano merita.Speriamo che almeno oggi non devano subire abusi e violenze (sarebbe meglio non solo oggi).
    A tutte voi tantissimi auguri per la festa della donna. un bacio
    kiara

    RispondiElimina
  12. Menomale che ci sono questi gesti gentili e imprevisti che ci possono illuminare la giornata. Tanti auguri anche a te. E' la prima volta che ti leggo, ripasserò presto a trovarti, se non ti dispiace.

    RispondiElimina
  13. Auguriiii! E scusa se non ti avevo aggiunta prima tra i blog che leggo... sai certe volte le cose sfuggono!

    RispondiElimina
  14. augurissimi tesora e buona festa della donna a una mammac on una famiglia speciale!!!!

    RispondiElimina
  15. Uff ce l'ho fatta, non riuscivo a lasciarti il commento!! oggi gli auguri me li ha fatti solo il mio fratello più piccolo :(

    RispondiElimina
  16. AUGURI A TUTTE VOI! Grazie per essere passate!
    @Il cielo è sempre più blu: grazie, e certo che non mi dispiace!

    RispondiElimina
  17. avevo capito che eri di nuovo incinta stavo per farti gli auguri....evviva la gentilezza!

    RispondiElimina
  18. Questo post ha generato una marea di equivoci! Mio marito ed io saremmo tanto entusiasti di un altro bebè, ma già il quarto è stato un regalo speciale che la vita ci ha fatto... Ciao!

    RispondiElimina
  19. Purtroppo la gentilezza è una dote sempre più rara, ma per fortuna non è ancora svanita del tutto!!

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! Spumiglia ancora a rapporto!!!
    Pensa che nel mio lavoro spesso ho a che fare con persone sgarbate, pretenziose, e maleducate...mi chiedo sempre che lavoro possano fare, di sicuro non a contatto con la gente!!!! Altrimenti le loro aziende fallirebbero!!!!
    Si, quando un cliente ringarzia per disponibilità e gentilezza e ti tratta con una dolcezza particolare, la soddisfazione è al settimo cielo e la giornata pure!!
    E a volte basta un semplice sorriso o un saluto...

    Spumiglia

    RispondiElimina
  21. Dovremmo proclamare la giornata della gentilezza! Essere, noi, gentili con tutti proprio tutti, anche con i cafoni...Ci riuscirei, io?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...