lunedì 28 marzo 2011

grunge

 Il mio primogenito, otto anni, è un bambino allegro, gentile, paziente il necessario con i fratelli, polemico quel che basta, bravissimo a scuola, ma, non c'è nulla da fare, è grunge (esteticamente parlando) fin nel midollo. Passi per le camicione fuori dai pantaloni, gli stanno anche bene, ma ora vuole i capelli lunghi ("Quanto lunghi, Giacomo?" "Come Michael Jackson, mamma").
Ieri sera, ora della nanna.
Mi arrampico sul suo lettino per il bacio della buonanotte.
- Mamma, perché i maschi devono tenere i capelli corti?
- Perché quando vanno a caccia dell'orso i capelli corti sono più pratici. Altrimenti l'orso li ghermirebbe per la lunga chioma e se li papperebbe in un sol boccone.
- Mamma, ma che dici?
- Mamma!
- Mamma, ma gli orsi...
- Zitti! Alle nove di sera la mamma ha sempre ragione. Buonanotte, tesori miei.

16 commenti:

Corie ha detto...

ma come te la sei inventata questa risposta??? GRANDE!

Valeria ha detto...

idea super...che dici posso usarla al contrario?...il mio primo ha i capelli così lisci...a cicoria dico io...che alla spina non reggono neanche con un chilo di gel...così porta il caschetto,ma ogni volta che dobbiamo tagliarli insiste per volerli alla spina...

SuSter ha detto...

Ma.... come Michael Jackson???? Attenta o prima o poi ti vedrai Giacomo piroettare con una mano sul pube e l'altra alla nuca!

6cuorieunacasetta ha detto...

@Valeria: Dunque... Con i capelli corti non potevano andare a caccia di orsi polari perché morivano di freddo?
@SuSter: Michael Jackson forever! Ma da chi avranno preso :)? Per ora solo guanto e cappello!
Al papà piace Jim Morrison...A casa si battaglia!

Unknown ha detto...

grunge tutta la vita.....io sono stata una ragazza grunge ...e anche mia figlia è un pò, anzi un pò tanto grunge..però l capello lungo no, ti prego!!!!!
..e la storia degli orsi...troppo avanti!!!!
a presto CRI

Unknown ha detto...

"alle nove di sera la mamma ha sempre ragione" ---> la compro !! quanto vuoi ? ^___^

Anonimo ha detto...

ma si secondo me i capelli segnano un periodo in molti bambini :-)poi di solito sono periodi che passano comunque quella dell' orso è una buona ancora di salvataggio
kiara

Tiz ha detto...

Io a Luca (che ha dei capelli fantastici) li ho sempre lasciati crescere in inverno e poi rasati in estate. Due anni fa (quindi a 6 anni... anche lui ne ha 8) appena ho finito col rasoio mi ha guardata e mi ha annunciato "Questa è l'ultima volta che me li tagli." Punto. Da allora abbiamo accorciato qualche boccolo davanti, giusto perché potesse vederci... Lo scambiano spesso per una bambina (anche perché ha i lienamenti delicati), ma a lui non importa... Quando gli ho chiesto se la cosa non gli desse fastidio mi ha risposto: "Quelli che si sbagliano sono sempre vecchi... non ci vedono bene". Ho un figlio zen. Molto zen! Adesso che studia pianoforte la sua zazzera gli si addice ancora di più... e io non me la sento di contrastarlo: se lui si vede bene così ha diritto di sentirsi bene...

6cuorieunacasetta ha detto...

@CRI @Kiara @TIZ: dovrò trovare un compromesso con lui... Troppo lunghi no, ma è un così bravo bambino che sinceramente negargli l'unico piccolo capriccio...Non me la sento. A dir la verità nessuno dei miei bambini ha i capelli cortissimi: hanno tutti i capelli mossi e siccome glieli taglio io, hanno un aspetto molto "Bohémienne" , he he he.
@ busy: è gratis...Tra mamme...

6cuorieunacasetta ha detto...

@ Tiz: dimenticavo: Luca è fortissimo! Gli ottenni di oggi...

Michela ha detto...

Sei davvero una forza... Complimenti per il blog, piano piano lo sto leggendo tutto, mette allegria e aiuta a sdrammatizzare che a volte ne ho bisogno :)

tris ha detto...

Risposta fantastica! Una di queste sera la tiro fuori anch'io! Grazie!!!

6cuorieunacasetta ha detto...

@ Mikela e tris: grazie di essere passate di qua, stasera! Ora vado a dormire..Tanto tra un'oretta il pupetto si sveglia. Buonanotte, mamme!

Stefi ha detto...

Graize per gli auguri! in bocca al lupo per il giveaway e....
il tuo blog è proprio bello: una ventata di aria fresca :)
una radiosa giornata
StefiB

Sunshine ha detto...

La tua risposta è semplicemente fantastica! Per quanto riguarda il capello lungo...dai, alla sua età può avere un suo fascino (senza eccedere,eh!). Buona giornata a te...

6cuorieunacasetta ha detto...

@Stefi: grazie, che gentile!
@Sunshine: grazie anche a te! :)

potrebbe interessarti anche...