giovedì 10 febbraio 2011

aspettando il pupo

Mio cognato P.  è incinto.  Il suo primogenito nascerà la prossima estate. E' bello vederlo così felice ed entusiasta. E' buffo vederlo parcheggiare la sua nuova auto-biposto accanto alla nostra auto-setteposti.
Ovviamente tecnicamente è incinta mia sorella ma...
Pranzo di famiglia. Tavolata con nonni, sorelle, cognati e schiera di nipotini. Cognato P., che si sta spupazzando il mio ultimogenito di otto mesi (che si fa spupazzare di buon grado), s'informa candidamente su:
1) Quanto sono aumentata nella scorsa gravidanza; (sic!) (venti chili suppergiù, rispondo io. Al che la mia mamma dichiara che lei non ha mai superato i nove chili).
2) Quanti pannolini uso in media al giorno, e di quale marca. Ho provato i pannolini lavabili? (Al riguardo sto sperimentando...).  Prende il via una vivace discussione su popò e pipì. I maschi partecipano attivamente, soprattutto con tanti "Bleah!" e "Ma che schifo!".
3) Di notte dormiamo? (No, è otto anni e quattro figli che non ci facciamo una notte intera). Questo gli fa paura.
Ma il momento clou si ha quando  cognato P. chiede a mio marito se è stato presente in sala parto (sì, è stato presente sempre. Discreto e silenzioso).  Cognato P. commenta:
-Beh, deve essere doloroso, però!
- ... (le mamme sanno).
Cognato P. continua:
- Forse,  (forse), è più doloroso per noi padri, che stiamo accanto impotenti a colei che amiamo e che sta soffrendo.
E NO! QUESTO PROPRIO NO! Chiudo sul boato femminile seguito a questo sconsiderato pensiero.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Suppongo che tuo cognato stia cominciando a farsi un'idea delle cose da non dire davanti a delle madri :) !!

6cuorieunacasetta ha detto...

Più che altro è stato buffo. E poi è così felice della gravidanza... Speriamo che LUI non ingrassi 20 chili! :)

Anonimo ha detto...

a posto adesso il male tra un po' lo sentono loro...hahaha che comica...comunque P. ha rischiato il linciaggio :-) e speriamo che in sala parto non devano mettere due lettini...uno per la mamma e uno per lui hihihhihi

6cuorieunacasetta ha detto...

Noooo! E' che per lui è tutto nuovo! Ragazze, sappiamo come sono i neopapà, i futuri papà, i vecchi papà, insomma i maschi in generale: certe cose li mandano in paranoia. Se voi conosceste il cognato P: è un tipo simpatico con i piedi per terra...Solo che sta diventando papà! Qualche commento di incoraggiamento non guasterebbe!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte!!! Io sto vivendo un'esperienza davvero simile!!! Aspettiamo un bimbo/a, sono incinta da 4 mesi e il mio compagno è talmente felice che non solo mi ricopre di attenzioni, ma ama parlarne spessissimo, con mille curiosità da soddisfare e mille interrogativi. Io trovo siano momenti dolcissimi e sia davvero bello che un compagno partecipi "con la testa" in questo modo...sicuramente noi donne ci informiamo di continuo, e ancor prima, su tutto e più e i compagni che amano chiederci precisazioni e conferme..lo trovo semplicemente molto bello...Sicuramente a volte si ride o si trovano certi argomenti quasi buffi, eppure anche questo è bello...il mio compagno non sta nella pelle ed e' contagioso a vicenda...quindi tanta comprensione per P. che mi ha fatta sorridere e tantissimi in bocca al lupo!!!!!!!!!!:-))))

Spumiglia.

Anonimo ha detto...

ma il mio ero un commento in tono scherzoso :-) pensate che il mio compagno pensava che il mio ombellico all'interno fosse un tubicino che nutriva il mio bambino :-) hahaha penso che invece per loro sia davvero anche piu' difficile che per noi, perchè noi li abbiamo dentro e ce lo ricordano costantemente, i nostri uomini così cercano di documentarsi il più possibile per rendersi preparati, certo che a volte il mio compagno mi facevava un po' sorridere ma è giusto che sia così.
kiara

6cuorieunacasetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
6cuorieunacasetta ha detto...

OOOPS ho eliminato il commento! Mi ripeto: davvero bravi allora questi papà odierni che si interessano dei pupi anche prima che questi raggiungano la maggiore età!
Per Spumiglia: in bocca al lupo a te e al tuo compagno! :)))

Mamma Papera ha detto...

ah che bella lagravidanza, questo sentirsi sempre al centro dell'atenzione, o per lo meno al centro del mondo di qualcuno - del pupo -, che cresce dentro ^^
anche io ho 4 figli e Biagio ha un anno freschi freschi di zecca, mi hanno chiuso le tube perchè ho avuto 4 cesarei piu altri problemi ginecologici, è brutto vivere con la consapevolezza che non vivrò più tutto questo, non che ne avrei fatti ancora ma essere consapevoli che non ci sarà piu è brutto brutto

poverini sti papa che soffrono @_@, ahahah
un abbraccio

6cuorieunacasetta ha detto...

Che bello quattro figli pure tu! Stamattina, vedendo in un negozio degli articoli da neonato mi ha preso una voglia del quinto... ma anch'io DEVO smettere! he he. Il mio piccolo Elia ha 9 mesi tondi tondi. Grazie per essere passata di qui!

Anonimo ha detto...

che belle queste famiglie numerose, speriamo di avere la stessa fortuna... :-) comunque si siamo fortunate ad avere questi bravi papà a fianco. mi dispiace per ilo tuo intervento nonna papera e auguri di cuore a spumiglia :-) a 6cuorieuna casetta complimenti sempre per il blog
kiara

Anonimo ha detto...

Grazie a tutte per gli "in bocca al lupo", crepi!!!!:-) Vi farò sapere dopo il 22 di questo mese se fiocco rosa o azzurro!!:-)
Per 6cuorieunacasetta: complimenti ancora e un sorriso per il pensiero sul quinto figlio:-)
Per Kiara: Benvenuta!!!E forza per il secondo!!!
Per Mamma Papera ( che bello il tuo nick name !!), benvenuta anche a te...spiace anche a me per il tuo intervento, certo che 4 figli sono un bellissimo dono!!:-)
A presto.
Spumiglia

potrebbe interessarti anche...